Chiamaci: +39 0975 396845 / 0975 1963707

VUOI PUBBLICIZZARE LA TUA AZIENDA SUI NOSTRI TOTEM O BACHECHE MULTIMEDIALI, CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

School & Educational

3d-man-classroom-13835236

La MECAS GROUP S.r.l. offre un parco soluzioni per la DIDATTICA DIGITALE, con un ampia gamma di prodotti che spaziano dalla videoconferenza, agli SMARTPHONE, ai tablet (come sostituti del cartaceo),  alle L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale).

Cos’è una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale):

la Lavagna Interattiva Multimediale, detta anche L.I.M. o Lavagna Elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.

La L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) è uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipica della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Quando si parla di SISTEMA L.I.M. si intende un dispositivo che comprende uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi touch screen, anche della grandezza di un normale monitor desktop.

È possibile classificare la Lavagna Interattiva Multimediale in 6 categorie principali a seconda del loro funzionamento:

  • L.I.M. a membrana resistiva: Queste lavagne sono formate da due superfici flessibili, rivestite di un materiale dalle proprietà resistive. La pressione di un dito o della punta di una penna (priva di qualunque tecnologia) crea un contatto tra i due strati flessibili, permettendo alla lavagna di individuare la posizione esatta del tocco. Su queste lavagne si può interagire solo con strumenti proprietari (pennarelli o strumenti dotati di tecnologia).
  • L.I.M. a infrarossi, laser o ultrasuoni: queste lavagne utilizzano un sistema di rilevamento posizionato ai lati dello schermo (strisce di sensori) che creano un reticolo invisibile sulla superficie della L.I.M., tale reticolo reagisce quando un qualunque oggetto interrompe i raggi emessi, individuando il punto. Le tecnologie infrarossi e laser non hanno bisogno di strumenti proprietari per l’interazione, a differenza di quelle a ultrasuoni (pennarelli o strumenti dotati di tecnologia).
  • L.I.M. con tecnologia ottica: una o più telecamere ad alta definizione, posizionate generalmente ai quattro angoli della L.I.M. “scansionano” letteralmente tutto quello che avviene sulla superficie della lavagna. Su queste lavagne si può interagire sia con le dita che con strumenti proprietari (pennarelli o strumenti dotati di tecnologia) e non proprietari (qualunque oggetto).
  • L.I.M. con tecnologia capacitiva: queste lavagne utilizzano la differenza di “capacità” dielettrica esercitata dal contatto del dito con il vetro o la pellicola che ricopre lo schermo. Su queste lavagne si può interagire sia con le dita che con strumenti proprietari.
  • L.I.M. a funzionamento elettromagnetico: Questo tipo di lavagne funziona grazie a una tecnologia elettromagnetica. Il movimento di una penna sulla loro superficie rigida crea un campo magnetico oppure altera quello prodotto dalla lavagna, permettendo in questo modo il calcolo delle coordinate precise del punto di contatto. Su queste lavagne si può interagire solo con strumenti proprietari (pennarelli o strumenti dotati di tecnologia).
  • L.I.M. con tecnologia ANOTO. Questo tipo di lavagne è basato su un pattern di punti che viene riconosciuto da una penna come posizione assoluta. La penna contiene una telecamera che riconosce il motivo e che “capisce” dove si trova. La carta così trattata viene anche chiamata CARTA DIGITALE o DIGITAL PAPER.

 

edu

 

  • DISPOSITIVO INTERATTIVO PORTABILE MIMIO TEACH
    Il dispositivo portabile Mimio Teach è l’unica vera alternativa alle lavagne tradizionali.
  • APP COLLABORATIVA MIMIO MOBILE
    Per lavorare con i dispositivi mobili in classe (TABLET  e SMARTPHONE).
  • SOFTWARE AUTORE MIMIO STUDIO
    Per offrire la massima libertà e flessibilità alla scuola, ai docenti e agli studenti.
Mimio Studio - Mimio Mobile

Mimio Studio – Mimio Mobile

  • SISTEMA DI RISPONDITORI MIMIO VOTE
    E’ un sistema versatile e di facile utilizzo che permette di gestire i momenti di verifica a risposta multipla in classe.
  • VISUALIZZATORE MIMIO VIEW
    Visualizzatore di documenti che permette al docente di acquisire immagini e presentarle nel corso della lezione.
  • TAVOLETTA WIRELESS MIMIO PAD
    L’insegnante può intervenire sui contenuti mostrati sulla L.I.M. in qualsiasi momento e da qualsiasi punto della classe.
  • MOVIBOARD
    Sistema a saliscendi motorizzato per L.I.M.
  • SEDIE PLUS CRUZERLA
    Scelta perfetta per la FLIPPED CLASSROOM.
  • La FLIPPED CLASSROOM  INSEGNAMENTO CAPOVOLTO, consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché nella propria abitazione). In molte scuole nel mondo si seguono le lezioni a casa tramite video realizzati dai loro professori oppure presi da Internet.
  • MICROFONO WIRELESS XTAG
    Con connettore USB per il collegamento su qualsiasi postazione PC.

Contatta la nostra sede per richiedere maggiori informazioni e costi oppure per fissare un sopralluogo di un nostro tecnico in modo da preventivare in dettagliato la spesa da sostenere.

>CONTATTACI<

Soluzioni innovative per la scuola del futuro